Meravigliosa piazza sita nel cuore della città di Trento, Piazza Duomo è considerata una delle piazze urbane più belle.
Il suo nome deriva dal fatto che si affaccia l’imponente Cattedrale di San Vigilio, per l’appunto il Duomo della città. Vanta un effetto scenografico senza pari, per via della varietà multicolore dei palazzi che vi si affacciano e per le linee architettoniche accentuate da tre sequenze di portici.
Al centro della piazza è insediata la Fontana del Nettuno, ultimata nel 1769 e realizzata su progetto dello scultore Francesco Antonio Giongo, innovatore dell’epoca avendo ideato per primo un sistema in grado di far scorrere l’acqua senza interruzioni. L’originale della statua raffigurante Nettuno è ora esposto in una nicchia, incassata nel cortile interno dello storico Palazzo Thun, sede del Municipio.
Di fianco al Duomo, un lato della piazza è delimitato dal imponente Palazzo Pretorio, residenza vescovile fino alla metà del XIII secolo e oggi sede del prestigioso Museo Diocesano Tridentino. Ornato di merlature ghibelline, presenta sulla facciata principale due ordini di trifore al primo piano e bifore al secondo piano. Su di esso, svetta imperiosa la Torre Civica con orologio.