Mercoledì, 05 Giugno 2024
La Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino propone un dialogo tra Silvia Battisti, autrice delle opere esposte, e Massimo Libardi.
“Lettere dal fronte” è un’esposizione di quadri dell’artista Silvia Battisti, ispirati alla corrispondenza del padre Egidio dal fronte di guerra balcanico negli anni 1942-1943.
La mostra è visitabile fino al 5 giugno 2024.
Diciotto opere realizzate in tecnica mista, tutte di egual misura (40×40 cm). Nella mostra di Trento, a questa serie sono state aggiunte due tele di formato maggiore, sempre dedicate al tema della guerra e delle sue vittime.
«Le lettere con cui ho composto queste opere rappresentano il periodo che è passato dalla partenza per la guerra di mio padre, fino alla sua scomparsa in Jugoslavia. Colpita dalla viva e umana scrittura di mio padre, che con semplicità esprimeva i suoi sentimenti di affetto, gli stati d’animo di solitudine e di silenzio nei luoghi di guerra, la speranza e la percezione del pericolo nell’uso o nell’assenza di parole, ho deciso di conservare ogni sua lettera in memoria di quanti morirono a causa delle mire espansionistiche militari di governi con idea di potenza» – ha spiegato spiega Silvia Battisti.
Dove: Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino via Torre d’Augusto 35 – Trento
Quando: giovedì 23 maggio 2024 Orario: alle 17:00Pagina web : sito Museo storico TrentoCosti: ingresso libero