Il Muse della Scienza di Trento ha una superficie complessiva di circa 19 mila metri quadrati, la struttura è realizzata ad ovest del centro storico di Trento lungo la sponda sinistra del fiume Adige.
Il visitatore potrà capire come la scienza e la tecnologia, possano contribuire a trovare buone soluzioni per il futuro del Pianeta Terra. Il tutto viene presentato con un linguaggio chiaro e con apparati espositivi e scenografie capaci di trasformare l’entrata in questa realtà, in un gradevolissimo e divertente viaggio di conoscenza.
L’edificio, progettato dal famoso architetto Renzo Piano, è l’esempio una perfetta integrazione tra la forma architettonica e la funzione espositiva, e sarà in grado di offrire ambienti con “effetti speciali”, che porteranno il visitatore a provare la stessa emozione degli scalatori impegnati sulle pareti dolomitiche o degli sciatori lanciati nelle spericolate discese lungo i canaloni nevosi.
Una sezione al piano interrato, nella galleria, racconterà l’evoluzione della vita sulle Dolomiti, sulle Alpi e nel resto del pianeta a partire da 250 fino a 65 milioni di anni fa.; ci saranno poi i manufatti dell’Uomo di Neanderthal e tutti i vari momenti dell’evoluzione dell’uomo, oltre alla serra a piano terra che propone l’ambiente di una foresta tropicale montana della Tanzania, un frammento di foreste dell’Eastern Arc, una delle più importanti catene montuose dell’Africa orientale. Per i più piccini, lo spazio "Maxi Ooh!" consentirà di vivere un’esperienza emozionante attraverso stimoli sensoriali, reali e virtuali.
Anche la scienza e la tecnologia si potranno “toccare con mano”: infatti, uno spazio “hands-on” ospita esperimenti scientifici in forma di installazioni con cui interagire attivamente alla scoperta dei principi di fisica e meccanica. In collaborazione con la rete globale dei FabLab, il museo ospita una piccola officina-laboratorio aperta al pubblico che offre strumenti per la “personal digital fabrication” come stampanti 3D, laser cutter, plotter e processori Arduino.
Un luogo nel quale genitori e figli potranno fare esperienze insieme e scoprire l’ambiente in modo creativo e inusuale.